FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "Il signore degli Anelli - Il ritorno del Re"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "Il signore degli Anelli - Il ritorno del Re"   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore "Il signore degli Anelli - Il ritorno del Re"
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 09-02-2004 03:14  
ribadisco il concetto: state esagerando. perchè di film migliori del signore degli anelli, nella storia del cinema,ce ne sono una quantità infinita,se la storia, i personaggi e l'atmosfera vi hanno colpito e affascinato il merito non è di jackson o degli attori,almeno solo in minima parte, ma soprattutto di tolkien.
per chi parla di capolavoro e di miglior film della storia, credo proprio sia il caso di farsi un piccolo escursus della storia del cinema e poi magari ne riparliamo,se si parla di gusti e, come già hano postato prima di me, si dice "il film più bello che ho visto" allora è un altro discorso....
guardate taaanti film, e come dice un amico leggete di cinema e poi si potrà iniziare a parlare di capolavori, per quanto il termine rimane sempre reativo a tanti fattori.
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 09-02-2004 03:37  
Chissenefrega se il merito è o non è di Jackson?La cosa importante è che il film riesce a trasportarti in una maniera unica,come nessun altro film finora è riuscito.Se per qualcuno questo aspetto è importante allora fa bene a considerarlo il miglior film mai fatto.

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 09-02-2004 04:15  
quote:
In data 2004-02-09 03:37, Midknight scrive:
Chissenefrega se il merito è o non è di Jackson?La cosa importante è che il film riesce a trasportarti in una maniera unica,come nessun altro film finora è riuscito.Se per qualcuno questo aspetto è importante allora fa bene a considerarlo il miglior film mai fatto.


come chissene frega? il regista ha i meriti dei suoi film....
e comunque si parla sempre di gusto personale....
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-02-2004 08:40  
Ok l'opera è giunta al termine. Premetto: io sono uno di quelli che non ha letto il libro.
Comunque quest'opera di Jackson mi è sembrata un lento "calando". Nel primo episodio ero stato molto coinvolto dalla storia, dalle ambientazioni e dalla presentazione dei personaggi. Davvero affascinante il tutto.
Nel secondo c'erano un po' troppi punti morti e dei personaggi decisamente noiosi (vedi gli alberi). Il terzo l'ho trovato un buon film ma soprattutto per merito degli effetti speciali e per delle scenografie spettacolari. Una lunga infinita battaglia e un finale interminabile che a mezzanotte è stato durissimo da sopportare. Se il libro fosse allo stesso livello del libro penso che non sprecherei tempo a leggere un mattone di quasi 1500 pagine, ma chi l'ha letto m'ha detto che c'è un abisso e quindi può essere che quando sarò vecchio una letta gliela darò...cioè tra poco...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 09-02-2004 14:28  
come kaladj anche io mi ero entusiasmata per la compagnia, ora, avendo vista tutta la trilogia posso dire che la mia immaginazione andava molto al di la del film, le due torri mi ha veramente deluso, questo terzo capitolo, li per li mentre lo vedevo ho pensato "WOW " e mi sono emozionata, sembrava di stare sulla montagne russe, gollum è sempre spettacolare, ma a distanza di una settimana ripensandoci, proprio come dice kaladj, non mi è rimasto nulla, ma proprio nulla. mentre un film come 21 grammi, che di primo acchitto non mi è piaciuto, ancora adesso mi arrovella il cervello(non che mi piaccia di più,ma mi da da pensare),come altri film a distanza di anni ancora mi offrono spunti per una riflessione...questo lo ricordo a mala pena....sarà un segno?
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
sgrigua

Reg.: 09 Feb 2004
Messaggi: 18
Da: santa margherita ligure (GE)
Inviato: 09-02-2004 14:44  
Da poco su questo forum mi sono letta tutti i vostri commenti e se posso vorrei dire la mia.
Trovo difficile non fare un paragone tra libro e film,perchè chi ha letto il capolavoro di Tolkien è andato al cinema con aspettative molto alte,e a sentire i commenti di molte persone,questi non ne sono rimasti delusi..anzi..
Non ho mai amato il genere fantasy,e ammetto di aver letto il libro quando ho saputo che ne sarebbe uscita una versione cinematografica.
Non vedo mai un film tratto da un'opera letteraria se prima non l'ho letta..son fatta così
Mi sono innamorata del libro,dei personaggi,delle ambientazioni.E l'attesa per il film (è UNO,diviso in tre parti ma è un unico film!!)è stata ampiamente ripagata.
O meglio,ne è stata ripagata la mia immaginazione,il che è forse di più.

Amo il cinema e nonostante questa passione viscerale credo di essere una profana della critica,ma questo film mi ha emozionata,moltissimo.

E sulle emozioni personali non credo si possa disquisire..



  Visualizza il profilo di sgrigua  Invia un messaggio privato a sgrigua  Vai al sito web di sgrigua    Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 1585
Da: palermo (PA)
Inviato: 09-02-2004 14:54  
quote:
In data 2004-02-09 14:44, sgrigua scrive:
Da poco su questo forum mi sono letta tutti i vostri commenti e se posso vorrei dire la mia.
Trovo difficile non fare un paragone tra libro e film,perchè chi ha letto il capolavoro di Tolkien è andato al cinema con aspettative molto alte,e a sentire i commenti di molte persone,questi non ne sono rimasti delusi..anzi..
Non ho mai amato il genere fantasy,e ammetto di aver letto il libro quando ho saputo che ne sarebbe uscita una versione cinematografica.
Non vedo mai un film tratto da un'opera letteraria se prima non l'ho letta..son fatta così
Mi sono innamorata del libro,dei personaggi,delle ambientazioni.E l'attesa per il film (è UNO,diviso in tre parti ma è un unico film!!)è stata ampiamente ripagata.
O meglio,ne è stata ripagata la mia immaginazione,il che è forse di più.

Amo il cinema e nonostante questa passione viscerale credo di essere una profana della critica,ma questo film mi ha emozionata,moltissimo.

E sulle emozioni personali non credo si possa disquisire..







_________________
I want to be free...

  Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 09-02-2004 16:07  
quote:
In data 2004-02-09 03:14, ilaria78 scrive:
,se la storia, i personaggi e l'atmosfera vi hanno colpito e affascinato il merito non è di jackson o degli attori,almeno solo in minima parte, ma soprattutto di tolkien.





Mi sa che hai toppato.
Che vuol dire che il merito è solo in minima parte di Jackson?
Solo perchè aveva alle spalle LA STORIA per eccellenza ?
E allora?
Quanti film patetici ha visto tratti da grandi romanzi ( o grandi storie ) ?
Mi vuoi forse dire che se SHINING ( il film ) è un capolavoro il merito è tutto di King ?
suvvia.


_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 09-02-2004 17:08  
No Gion credo che Ilaria intendesse dire un'altro cosa da quella date proposta per la sua interpretazione.
Come dice sgrigua di Santa Margherita Ligure il film ha il pregio di sapere concretizzare con molta efficacia una parte della nostra fantasia descrittiva che e' meta' tolkeniana e meta' nostra.
Il film e' ricco di momenti veloci, di panorami stupendi, di ambientazioni molto suggestive (vedi la carellata che presenta minas tirith in tutta la sua estensione) e di scenografie e costumi che centrano in pieno una certa atmosfera tolkeniana.
Quello che si chiedeva Ilaria, dunque, era proprio se in tutte queste cose Jackson non dovesse dividere il successo di pubblico e di platea, e lo sciabordio di emozioni-nonche' lacrime- che tra questi ha creato, con tanti di quei fattori (computerdesign, costumista, make-up, montatore,location-man ecc ecc) da creare in termini prettamente fenomenologici un nuovo tipo di cinema dove la figura dell-autore non esiste piu', come non esiste piu' nemmeno l'attenzione particolare delle inquadarture, ma solo l'uso delle inquadrature in termini prettamente narrativi e scenegiatturiali, nonche', forse, scenografici...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 09-02-2004 17:17  
Ho letto su internet che si pensa già ad un prequel del film che sarà girato a partire dal 2006 dallo stesso Jackson tratto dal romanzo "Lo Hobbit" che anticipa le vicende narrate nella trilogia. Quindi la saga è tuttaltro che finita!
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 09-02-2004 17:39  
quote:
In data 2004-02-09 17:08, Tristam scrive:
No Gion credo che Ilaria intendesse dire un'altro cosa da quella date proposta per la sua interpretazione.
Come dice sgrigua di Santa Margherita Ligure il film ha il pregio di sapere concretizzare con molta efficacia una parte della nostra fantasia descrittiva che e' meta' tolkeniana e meta' nostra.
Il film e' ricco di momenti veloci, di panorami stupendi, di ambientazioni molto suggestive (vedi la carellata che presenta minas tirith in tutta la sua estensione) e di scenografie e costumi che centrano in pieno una certa atmosfera tolkeniana.
Quello che si chiedeva Ilaria, dunque, era proprio se in tutte queste cose Jackson non dovesse dividere il successo di pubblico e di platea, e lo sciabordio di emozioni-nonche' lacrime- che tra questi ha creato, con tanti di quei fattori (computerdesign, costumista, make-up, montatore,location-man ecc ecc) da creare in termini prettamente fenomenologici un nuovo tipo di cinema dove la figura dell-autore non esiste piu', come non esiste piu' nemmeno l'attenzione particolare delle inquadarture, ma solo l'uso delle inquadrature in termini prettamente narrativi e scenegiatturiali, nonche', forse, scenografici...




Tutto questo è vero, nel senso che la trilogia dell'anello è un lavoro corale a cui hanno contribuito centinaia di menti, l'ho scritto nel mio commento al film.
Ma non credo che Ilaria intendesse questo, e infatti tutti i meriti li attribuisce a Tolkien.


  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-02-2004 17:48  
Parliamo della stessa Ilaria che ha ammesso privatamente di aver pianto come un neonato alla fine del film ?(quindi, per circa 1/3 del film stesso)...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 09-02-2004 18:18  
quote:
In data 2004-02-09 17:48, mallory scrive:
Parliamo della stessa Ilaria che ha ammesso privatamente di aver pianto come un neonato alla fine del film ?(quindi, per circa 1/3 del film stesso)...



Parliamo proprio di lei ?
L'Ilaria dai due volti ?
L'Ilaria un po smeagol un po gollum ?

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-02-2004 18:25  
Bè ma anche io mi sono commossa, solo che l'ho fatto durante la seguenza dei morti che guerrigliano, non durante l'addio di Frodo...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 09-02-2004 18:56  
quote:
In data 2004-02-09 18:25, mallory scrive:
Bè ma anche io mi sono commossa, solo che l'ho fatto durante la seguenza dei morti che guerrigliano, non durante l'addio di Frodo...



Quanto hai ragione !
L'armata dei morti che si materializza dai velieri corsari ha fatto piangere anche me ....

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
  
0.132903 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: